giovedì 9 aprile 2015

30 DAY SHRED - Sfidiamo la pigrizia

Ciao dolcezze!

In questa serie di post voglio condividere con voi e raccontarvi giorno per giorno questa nuova avventura che ho deciso di intraprendere: 30 DAY SHRED!




Di cosa parliamo? Parliamo di fitness ed esercizi a circuito che potete fare tranquillamente a casa vostra!!

Ma in cosa consiste esattamente il 30 DAY SHRED? E' un workout a circuito di 27 minuti circa ideato da Jillian Michael. E' diviso in 3 livelli di intensità crescente ed ogni livello contiene:
- riscaldamento
- 3 circuiti di potenziamento, cardio ed addominali
- stretching finale

Per ogni livello viene proposta una versione avanzata, per i più esperti, e una più semplificata, più adatta ai principianti. E' possibile seguire questo allenamento attraverso un DVD (che potete trovate su Amazon) oppure tramite i video dei vari livelli su YouTube.

Premetto il fatto che io sono da sempre una pigrona cronica: odio lo sport e non sono mai riuscita a portare avanti attività del genere per più di 3/4 giorni; tenete presente che il mio sport preferito per eccellenza è stare distesa sul divano ahahahahah!

Finalmente però mi sono decisa a cambiare quest'aspetto di me e ad iniziare a prendermi più cura di me stessa iniziando proprio nell'associare una sana alimentazione all'essere costante nell'eseguire degli esercizi di fitness come questi!
Da circa un mese, seguendo alcuni consigli da parte del mio ragazzo e da alcuni amici, ho iniziato a fare ogni giorno (riuscendo ad essere finalmente costante nel farli!!) degli esercizi a corpo libero a circuito e quasi per caso, guardando alcuni video su YouTube, ho scoperto questo workout! 
Convinta dai risultati delle ragazze che l'hanno provata, ho deciso di iniziarla anche io: ho preso il mio computer, delle bottiglie d'acqua per sostituire i pesi che lei utilizza nei video ed ho iniziato! 

LIVELLO 1

GIORNO 1 - 7/04/15

Come vi ho detto ho scoperto questo workout quasi per caso e così ho deciso di iniziarlo in sostituzione agli esercizi a corpo libero che eseguivo tutti i giorni. Ho preso il mio computer e, insieme a mia sorella che spesso mi fa compagnia nel fare questi esercizi, abbiamo fatto partire il video. 
Dopo una breve presentazione di Jillian e le altre due ragazze che eseguono gli esercizi insieme a lei, iniziano i primi esercizi di riscaldamento: esercizi per le braccia, saltelli con gambe e braccia alternate.. io e mio sorella ci siamo guardate tutte esaltate e, con uno sguardo di intesa, ci siamo dette: facilee! 
Dopo le serie di squat, cardio, saltelli, addominali e flessioni volevamo morire! Il fiato iniziava a mancare e non volevamo altro che passassero i 27 minuti di workout per distenderci per terra agonizzanti! 
Ma alla fine, facendoci forza a vicenda, ce l'abbiamo fatta e abbiamo completato il primo giorno di allenamento! 
Mi sentivo distrutta ma estremamente soddisfatta di me stessa: è un allenamento decisamente più tosto e difficile rispetto ai miei esercizi a corpo libero a cui ero abituata ma l'ho trovato decisamente utile!
Proprio per questo, dopo essermi informata nuovamente su alcuni blog e su internet, mi sono decisa: continuo questo allenamento e cerco di portarlo avanti al meglio che posso!

GIORNO 2 - 8/04/15

Oggi mi sono allenata in solitaria subito dopo l'ora di pranzo! Ero super gasata e carica di iniziare! Come il giorno precedente è stato veramente tosto ma ho durato un po' meno fatica: il fiato era leggermente aumentato e sentivo di avere maggiore resistenza! In generale come ultimo giorno di vacanza prima del rientro all'università è stato MOLTO proficuo!
A fine serata, però, ho sentito un leggero dolore ai polpacci e le gambe un po' affaticate; nonostante tutto non demordo e non vedo l'ora di allenarmi di nuovo domani! Spero di riuscire a vedere presto dei risultati!!



GIORNO 3 - 9/04/15

Ed anche il terzo giorno è andato!! Oggi mi sono allenata intorno alle 18:00 in compagnia di mia sorella e mi sono resa conto, soprattutto durante il primo circuito, di essere un pochino più affaticata rispetto a ieri: le gambe erano un po' doloranti e credevo di morire a fare le flessioni! Probabilmente il rientro all'università e la sveglia alle 5:30 del mattino per andare a Siena hanno contribuito a rendermi più stanca ahahahah Povera me, non ho più l'età! ahahah 

In ogni caso sono riuscita a terminare tutto l'allenamento senza mai fermarmi e mi sento sempre più carica: inizia a piacermi tutto questo soprattutto perché so che impegnandomi con costanza riuscirò ad avere qualche bel risultato! 
Il mio scopo principale è quello di ridurre i fianchi (che sono DA SEMPRE il mio punto dolente: un po' per costituzione un po' per pigrizia purtroppo si sono sempre fatti notare; uffaaa!), togliere il pancino e rassodare e tonificare il resto del corpo. 
Che dite? Ce la posso fare??


GIORNO 4 - 10/04/15

Oggi allenarsi è stato VERAMENTE tosto! Anche questa mattina la mia sveglia è suonata alle 5:30 e subito dopo sono corsa all'università dove sono stata tutta la mattina; di conseguenza ero veramente stanca subito dopo pranzo ovvero quando mi sono allenata. 
Il primo circuito, come sempre, per me resta il più faticoso in assoluto: tutte quelle flessioni seguite subito dopo dalle serie di saltelli per il cardio sono veramente tostiiii! 
Ma anche oggi ce l'ho fatta a completare il tutto senza mai fermarmi e le gambe mi sembrano meno affaticate e più resistenti ;) e la cosa mi rende veramente felice :D
E per voi qual'è il circuito più difficile e faticoso? Il primo, il secondo o il terzo?




Nessun commento:

Posta un commento